VITTORIO GIOMBINI (9 anni) vince un concorso letterario nazionale

Il nostro quartiere di via dei Filosofi è ricco di scrittori in continua attività, uno di questi ha vinto addirittura un concorso nazionale (sezione scuola primaria).
Parliamo Vittorio Giombini di 9 anni, piccolo sostenitore della nostra associazione e figlio del nostro consigliere Lucia Festa che ieri, 17 Ottobre, ha ritirato il premio del concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo” giunto alla sua decima edizione ed istituito dall’Associazione La Casetta degli Artisti di Recanati (www.lacasettadegliartisti.it).
L’idea alla base del Concorso è quella di aprire “un dialogo” tra i giovani e il poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e/o dibattere pensieri, desideri, aspirazioni. Il componimento doveva raccontare di una festa paesana alla quale il concorrente si sentisse legato.
In pieno Lockdown (siamo ad Aprile) Vittorio ha pensato di scegliere la festa della corsa dei ceri di Gubbio perché il nonno paterno è nato a Gubbio ed i suoi genitori si sono conosciuti proprio alla festa dei ceri ed è anche per questo che non manca mai l’appuntamento di Gubbio ogni 15 maggio.
Complimenti dunque a Vittorio Giombini che nel suo componimento dal titolo “una festa da matti” ha descritto a suo modo la festività tutta umbra della corsa dei ceri conquistando il plauso dei giudici.
Vittorio che oggi frequenta la IV A della scuola Lombardo Radice di Perugia è dunque oggi l’orgoglio chiaramente dei suoi genitori, del nostro quartiere, della sua scuola (ICP4), della Città di Perugia ed osiamo dire anche della Città di Gubbio.
:

Lascia un commento